È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NOTIZIE DAL FORUM
TESTIMONI DI GEOVA onlAIN by SAMUEL CAMPOCHIARO (AXL)

-->
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Condizionamento mentale

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2009 19:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
10/12/2009 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Patologie, effetti collaterali, cause e cure.....
Se la sezione non fosse quella giusta, prego spostarla dove più consona.

Che cos'è il condizionamento mentale?

Da chi viene usato?

Come si può diventare vittime?

Si può prevenire?

Si può curare?

Ne siamo esenti?

Si può riconoscerlo facilmente?

Lezioni di vita dopo esserne stati vittime.



Quelli sopra, i temi che cercherò di sviluppare in base a una ricerca e studi sull'argomento fatti in quasi sei anni da che sono uscito dal geovismo. Premetto subito che non sono un professionista, per cui tutto il materiale da me sviluppato è solo frutto di libri, pareri di psicologi e addetti ai lavori a cui ho fatto riferimento nel mio percorso ed esperienze varie che ho trattato e seguito personalmente.


Prima di iniziare, vorrei che coloro che ne fossero interessati, mi rispondessero, anche in breve, alle domande da me poste. Anche questo fa parte di un piano che via via vi spiegherò e illustrerò nella sua utilità. Sperando di farvi cosa gradita, attendo i post risposta e poi proseguirò.... Shalom.
OFFLINE
Post: 4.662
Sesso: Maschile
10/12/2009 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Questo tread si preannuncia molto interessante.

Mi interessa molto questo argomento.

Ho spostato la discussione nella cartella TEOCRAZIALANDIA perche' credo che gli argomenti che verranno trattati ne avranno attinenza.

A rileggerti Sonny.

AXL ROSE
[Modificato da axlrose24 10/12/2009 14:23]
OFFLINE
16/12/2009 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Iniziamo.....
Quello che ora andremo ad approfondire, è non solo cosa sia, ma dove e come esso c'influenzi addirittura la dove non è nemmeno inimagginabile.

Ma andiamo con ordine.....


Il condizionamento mentale è la tecnica dove appunto consapevolmente, e di rado inconsapevolmente, una persona influenza una seconda ad agire, pensare, credere una cosa anzichè un'altra.

Qualcuno ha espresso che anche i genitori possono influenzare i figli.
Questo è e può essere vero, ma sempre con delle limitazioni ben precise e quasi sempre a fin di bene o per lo meno con lo scopo di essere d'aiuto e di suggeritori per un futuro migliore di quello che abbiamo avuto come genitori.

Volenti o nolenti, il primo "condizionamento" lo riceviamo alla nascita: Luogo, cultura, tradizione popolare, clima, credenza religiosa, grado sociale, influenza significativamente tutto il nostro futuro.

Un esempio per tutti: Se noi fossimo nati in India, non solo saremo di cultura diversa, ma anche di pelle diversa, lineamenti diversi, fede diversa, socialità e mentalità diversa, appunto caraterizzati dal luogo di provenienza. A queste cose, da parte nostra, non c'è assolutamente verso di poter minimizzare, tanto meno affrontare tale condizionamento, per cui l'accettiamo come bagaglio della nostra esistenza e impariamo a conviverci piacevolmente o con i conflitti vari a cui però ci si sottomette nostro malgrado.
Chiariamo subito, tanto per capirci bene, che se io fossi nato in india, molto facilmente non sarei cristiano, non crederei quindi nel Dio degli ocidentali, ma addirittura a una lunga serie di dei e dee dalle fattezze e spiritualità più diverse, non è vero?

Ecco questo per spiegare e iniziare il nostro ragionamento su ciò che significa essere condizionati mentalmente anche se in questo caso, in maniera quasi accidentale.

Vi lascio un pò di spazio per i vostri commenti e poi proseguirò con le altre spiegazioni... Buona serata. Shalom.
OFFLINE
20/12/2009 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Continuiamo.....
Uno dei condizionamenti che riceviamo sin dalla più tenera età è proprio l'ambiente dove veniamo cresciuti.

Se noi cresciamo nel sud o nel nord, questo formerà due diverse personalità una meridionale, l'altra nordica.

Un esempio? La personalità meridionale, solitamente, è molto calorosa, ospitale, solare, teatrale nel manidestare i suoi sentimenti, mentre quella nordica è più fredda, distaccata, contenuta sia nell'esprimersi che nel socializzare. Se si potesse invertire il tempo e il luogo di queste due ipotetiche persone, si potrebbero toccare con mano i cambiamenti radicali che questi due esseri avrebbero nella loro caratterialità e quindi sentire e vedere le loro trasformazioni con i nostri proprio occhi. Ovviamente questo è un discorso ipotetico, ma che ben mostra come le varie situazioni "accidentali" posso influire sulla nostra mentalità e personalità. Ovviamente, come già è stato fatto notare, queste sono situazioni dove nessuno può fare a meno di sottostarvi, in quanto dipendenti per forza maggiore. Le accettiamo, magari nostro malgrado, perchè imposte dalle circostanze creatasi intorno a noi a cui si deve per forza maggiore dipendere, ma è certo, che se solo si potesse, cambieremo molte di queste imposizioni dovute alle circostanze, siete d'accordo?

Morale della favola, noi nasciamo e cresciamo con un condizionamento forzato che influisce sulla nostra vita e su alcune scelte future poichè siamo già inclini a sottostare a queste "leggi" ma se solo dipendesse da noi, non solo le rifiuteremo, ma vi ci opporremo con tutte le nostre forze, la nostra convinzione e personalità.

Un altro piccolo esempio... vi è mai capitato di sentire compagni di scuola nel passato che sono stati costretti a usare la mano destra per scrivere anzichè la sinistra che gli veniva più naturale? Forse oggi non si usa più, ma anche questa era una forzatura abusiva dovuta all'autorità scolastica che si accettava come condizionamento imposto per l'ambiente a cui si era sottoposti. Cosa sarebbe cambiato a quell'alunno se avesse continuato a scrivere con la mano sinistra? Avrebbe reso meno? Avrebbe impedito questo l'apprendimento di leggere e scrivere? No vero? Eppure gli è stato imposto di fare una cosa contro la sua naturale tendenza personale e caratteriale. Una piccola libertà a cui ha dovuto "rinunciare" per abuso, magari in buona fede, di una scelta dovuta ad altri, non certo la sua! alla prossima gente..... Shalom.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
TESTIMONI DI GEOVA onlAIN by SAMUEL CAMPOCHIARO