È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NOTIZIE DAL FORUM
TESTIMONI DI GEOVA onlAIN by SAMUEL CAMPOCHIARO (AXL)

-->
Nuova Discussione
Rispondi
 

L'amore secondo Barnabino

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2016 22:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.584
Città: ALIA
Età: 45
Sesso: Maschile
09/12/2010 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
IO NON ESISTO, 09/12/2010 20.45:

Dalla Torre di Guardia del 15/9 1996

È davvero necessario chiedere scusa?

‘IO NON chiedo mai scusa’, scrisse George Bernard Shaw. ‘Quello che è fatto è fatto’, potrebbero dire altri.
Forse noi stessi siamo riluttanti ad ammettere un errore per timore di perdere la faccia. Magari accampiamo la scusa che il problema dipenda dall’altra persona. Oppure intendiamo scusarci, ma rimandiamo finché pensiamo che finalmente la cosa sia stata dimenticata.
Allora, è indispensabile chiedere scusa? Serve davvero a qualcosa?
L’amore ci obbliga a chiedere scusa
L’amore fraterno è un segno che identifica i veri seguaci di Gesù Cristo. Egli disse: “Da questo tutti conosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore fra voi”. (Giovanni 13:35) Le Scritture esortano i cristiani ad ‘amarsi di cuore gli uni gli altri intensamente’. (1 Pietro 1:22) L’intenso amore ci obbliga a chiedere scusa. Perché? Perché inevitabilmente l’imperfezione umana causa ferite che se non sono sanate impediscono di amare.
Per esempio, a motivo di screzi con qualcuno nella congregazione cristiana, forse preferiamo non parlargli. Se l’abbiamo offeso, come possiamo ristabilire un rapporto amorevole? Nella maggioranza dei casi, chiedendo scusa e poi sforzandoci di conversare in maniera cordiale. Abbiamo un debito di amore verso i nostri compagni di fede, e quando diciamo che ci dispiace di averli offesi, paghiamo parte di questo debito. — Romani 13:8.
Per spiegarci: Mari Carmen e Paqui, due cristiane, erano amiche da molto tempo. Ma siccome Mari Carmen prestò fede a pettegolezzi, la sua amicizia con Paqui si raffreddò. Senza una spiegazione, evitava del tutto Paqui. Quasi un anno dopo Mari Carmen apprese che non c’era niente di vero in quei pettegolezzi. Quale fu la sua reazione? L’amore la spinse ad andare da Paqui e a esprimere umilmente profondo rammarico per essersi comportata così male. Entrambe scoppiarono in lacrime e da allora sono sempre state grandi amiche.
Anche se pensiamo di non aver fatto niente di male, chiedendo scusa possiamo chiarire un malinteso. Manuel ricorda: “Molti anni fa mia moglie ed io rimanemmo in casa di una nostra sorella spirituale mentre questa era all’ospedale. Durante la sua malattia facemmo tutto il possibile per aiutare lei e i suoi figli. Ma dopo che tornò a casa, lei si lamentò con un amico dicendo che non eravamo stati accorti nelle spese della famiglia.
“Andammo a trovarla e le spiegammo che forse essendo giovani e non avendo esperienza, non avevamo fatto le cose come avrebbe fatto lei. Immediatamente rispose che era lei a essere in debito verso di noi e che era davvero riconoscente per tutto quello che avevamo fatto per lei. Il problema fu risolto. Quell’esperienza mi ha insegnato l’importanza di chiedere umilmente scusa quando sorgono malintesi”.
Geova ha benedetto questa coppia perché aveva mostrato amore e aveva ‘perseguito le cose che contribuiscono alla pace’. (Romani 14:19) L’amore richiede inoltre che si tenga conto dei sentimenti altrui. Pietro ci consiglia di mostrare “i medesimi sentimenti”. (1 Pietro 3:8) Se ci mettiamo nei panni degli altri, è più probabile che ci accorgeremo del male causato con una parola o un’azione sconsiderata e saremo spinti a chiedere scusa.
.........
L’arte di chiedere scusa
Se prendiamo l’abitudine di chiedere scusa quando è necessario, probabilmente riscontreremo che la gente reagisce in modo positivo. E magari si scuserà a sua volta. Quando sospettiamo di aver turbato qualcuno, perché non prendere l’abitudine di chiedere scusa anziché fare di tutto per evitare di ammettere qualsiasi colpa? Il mondo può pensare che chiedere scusa sia segno di debolezza, ma in realtà dà prova di maturità cristiana. Certo non vogliamo essere come chi ammette un errore ma minimizza la propria responsabilità. Per esempio, ci capita di non essere sinceri nel dire che ci dispiace? Se arriviamo in ritardo e ci profondiamo in scuse, decidiamo di essere più puntuali?
Allora, è necessario chiedere scusa? Sì. Lo dobbiamo a noi stessi e agli altri. Chiedere scusa può alleviare la pena causata dall’imperfezione e può appianare rapporti tesi. Ogni volta che chiediamo scusa è una lezione di umiltà e impariamo a essere più sensibili ai sentimenti altrui. Di conseguenza, i compagni di fede, il nostro coniuge e altri ci considereranno persone che meritano il loro affetto e la loro fiducia. Avremo pace mentale e Geova Dio ci benedirà.




SCUSA UN ATTIMO IO NON ESISTO, MA SE TU NON ESISTI IO CHIEDO SCUSA A CHI.....'A UNO CHE NON ESISTE? MA IO ESISTO E CARO IO NON ESISTO SAPPI CHE E' TUTTO UNA QUESTIONE DI ESISTENZA!

PRONTO 118 E UN EMERGENZA CORRETE!! [SM=x1839783]


[SM=g1908964]
[Modificato da alfa93 09/12/2010 22:32]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
TESTIMONI DI GEOVA onlAIN by SAMUEL CAMPOCHIARO