Anima

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
"Tarminetor"
00mercoledì 7 dicembre 2011 12:57
In questo tread vorrei parlare di un argomento che sta molto a cuore ai tg, ovvero l’immortalità dell’anima.
Tutti abbiamo letto la spiegazione che il libro ragioniamo da usando la bibbia come un elenco telefonico mettendo in risalto certe scritture, e omettendo le altre.
Parlerò di diversi casi anomali, ecco il primo:
Evocazione di Samuele
Ora, data la condizione dei morti ovvero la loro assoluta inconsapevolezza, che origine ha questa manifestazione che pretende di giungere dal soggiorno dei morti? Un' insegnamento molto dei tg è che si tratti di una manifestazione satanica, ma questo non è plausibile per diverse ragioni:
• Se fosse stata realmente una manifestazione demoniaca perché questa proferirebbe la verità a Saul sul suo futuro? E soprattutto come mai lo rimprovera per aver consultato un morto e non Dio?
• Un'altra cosa molto importante è che la scrittura chiama quel personaggio Samuele, e questo sta a significare che in qualche modo era veramente lui. Infatti l'autore sotto ispirazione divina quando trascrisse questo fatto non avrebbe mai potuto chiamare quell'essere con il nome di Samuele se poi in realtà era un demone, questo sarebbe rendere impreciso e incoerente sia Dio che l'autore biblico. Vogliamo sottolineare ancora che è l'autore biblico che chiama quell'essere Samuele, e non soltanto Saul.
• Inoltre come Re del popolo di Dio come poteva Saul non conoscere la condizione dei morti?
A questo punto è importante evidenziare il fatto che il testo ebraico dice che un elohim (dio) si presentò davanti all'evocatrice. Elohim infatti oltre ad essere uno dei titoli dati a Dio, era anche un titolo onorifico che poteva essere conferito agli uomini con una carica divina, come per esempio i giudici. Nell'ebraismo infatti la parola elohim ha anche significato di giudice. Quindi colui che appare dinanzi a Saul è proprio Samuele, il primo giudice d'Israele.
Ma se le anime dopo la morte dormono inconsci di tutto aspettando la resurrezione, come è possibile che qui Samuele appaia, parla e addirittura profetizza?

Continuerò nei prossimi giorni con molteplici casi bibblici.
nevio63.
00mercoledì 7 dicembre 2011 13:19
È uno studio che m'interessa molto, grazie Terminator, aspettiamo il resto. [SM=g20541]

[SM=g2452398]
fiammaverde
00mercoledì 7 dicembre 2011 14:05
Re:
"Tarminetor", 07/12/2011 12.57:

In questo tread vorrei parlare di un argomento che sta molto a cuore ai tg, ovvero l’immortalità dell’anima.

Continuerò nei prossimi giorni con molteplici casi bibblici.




Apprezzo la tua esposizione ed attendo il seguito.







"Tarminetor"
00mercoledì 7 dicembre 2011 16:15
Un altro caso anomalo degno di sospetti è la resurrezione che il profeta Elia fa al figlio della vedova che lo ospitava.
Ecco il passo nella traduzione del nuovo mondo….in 1Re 17:17------


17 E dopo queste cose avvenne che il figlio della donna, la padrona della casa, si ammalò, e la sua infermità fu così grave che non gli restò respiro. 18 A ciò essa disse a Elia: “Che ho a che fare con te, o uomo del [vero] Dio? Sei venuto da me per rievocare il mio errore e per mettere a morte mio figlio”. 19 Ma egli le disse: “Dammi tuo figlio”. Glielo prese quindi dal seno e lo portò di sopra nella camera in terrazza, dove dimorava, e lo pose a giacere sul suo proprio letto. 20 E invocava Geova e diceva: “O Geova mio Dio, anche sulla vedova presso la quale risiedo come forestiero devi recare danno mettendo a morte suo figlio?” 21 E si stendeva tre volte sul fanciullo e invocava Geova e diceva: “O Geova mio Dio, ti prego, fa che l’anima di questo fanciullo torni in lui”. 22 Infine Geova ascoltò la voce di Elia, così che l’anima del fanciullo tornò in lui ed egli riprese vita. 23 Elia prese ora il fanciullo e dalla camera in terrazza lo fece scendere nella casa e lo diede a sua madre; ed Elia quindi disse: “Vedi, tuo figlio vive”. 24 A ciò la donna disse ad Elia: “Ora realmente so che tu sei un uomo di Dio e che la parola di Geova nella tua bocca è verità”.

Ora la stranezza del passo biblico esaminato alla luce della traduzione del nuovo mondo fa riflettere molto.
Fa che l’anima del fanciullo torni in lui, se l’anima è l’insieme dell’individuo come insegna la Wts, ovvero spirito(o soffio vitale, ruach-pnèuma) e corpo, dovera andata.
Salmo 146:4 Il suo spirito se ne esce, egli torna al suo suolo;
In quel giorno periscono in effetti i suoi pensieri.
A questo punto c’è da chiedersi visto che il salmo usa la parola ruach, tradotto spirito dalla tnm, per quale motivo il profetà Elia non dice fa che il ruach, del fanciullo torni in lui, ma dice fa che il nèphesh, inteso dalla wts come interezza dell’individuo.
Dunque il corpo era li esanime e non doveva tornare da nessun luogo, cos’è che era andato via?
C’è da chiederselo!
Fatto ancor più interessante e che la wts potrebbe dire che si riferisce alla vita fa che la vita torni in lui ma in questo caso è lo stesso passo bibblico a smentire facendo un gol alla fine proprio a scanzo di equivoci, il profeta intui che il Russell di turno poteva manipolare quello che intendesse dire così che l’anima del fanciullo tornò in lui ed egli riprese “””””””””””””””””””vita”””””””””””””””””,
Si qualcosa era andato in un altro luogo, qualcosa che il provata ha dovuto ciamare chiedendogli di ritornare.

Misteri della wts, purtroppo anche i passi più banali fanno capire quanto semplicistiche e mistificatorie siano le teorie made in usa, aper i poveri tg con gli occhi nelle ginocchia è impossibile vedere le cose più palesi.
"Tarminetor"
00venerdì 9 dicembre 2011 10:42
Sto post e' conscio di nulla ,come i morti...che devo fare Terminator ,lo devo buttare?


AXL
Perla70.
00venerdì 9 dicembre 2011 12:37
Re:
"Tarminetor", 09.12.2011 10:42:








Soffri di amnesia? [SM=x1839782] [SM=x1839782] [SM=x1839782]



[SM=x1839791]
nevio63.
00venerdì 9 dicembre 2011 15:25
Re:
"Tarminetor", 09.12.2011 10:42:

Sto post e' conscio di nulla ,come i morti...che devo fare Terminator ,lo devo buttare?


AXL



Macchè dici Terminator,....continua che ti leggiamo con interesse.


"Tarminetor"
00venerdì 9 dicembre 2011 20:23
Avevo scritto un post citando diverse scritture kilometrico ho cliccato su rispondi e si è cancellato.

Ho dimenticato quello che fa Gesù e sono rimasto fregato.

Qalcuno dirà ma perchè che fa Gesù?

Gesù salva!
axlrose24
00venerdì 9 dicembre 2011 21:39
Re:
"Tarminetor", 09/12/2011 20.23:

Avevo scritto un post citando diverse scritture kilometrico ho cliccato su rispondi e si è cancellato.





Un consiglio carissimo...prima di mandare il post copia-incolla il messaggio ...

AXL
brian67
00lunedì 12 dicembre 2011 10:53
Caro Terminetor
Apprezzo la spiegazione che hai fornito in questo thread, ma ti voglio ricordare che la wts è guidata dallo SFD che a sua volta quest’ultima é guidata dallo spirito santo. Se più di 7.000.000 (non contando il numero di quelli che sono morti con questa convinzione) credono ciecamente a questo “canale” di Dio . . . chi siamo noi da mettere in discussione la dottrina dei morti insegnata dalla wts? Ricordati che “nella moltitudine dei consiglieri c´è la riuscita”.

Se la wts dice che una certa cosa è bianca pur essendo in realtà nera, è da stolti mettere in discussione la sua divina sapienza. Sarebbe come se volessimo ragionare con la propria testa.

Ti rammento che la wts ha il “libretto” d’istruzione del nostro organismo. Nessun'altra organizzazione religiosa può conoscere meglio "l’uomo" “spirito” “anima” e compagnia bella . . . come la conosce la wts. È come se un meccanico presuntuoso direbbe di conoscesse meglio dal suo progettista l’auto che sta riparando. [SM=g1998115]

Saluti Brian. [SM=g20538]
nevio63.
00lunedì 12 dicembre 2011 12:08
Re:
brian67, 12.12.2011 10:53:

Caro Terminetor
Saluti Brian. [SM=g20538]



Grande ironia, fratello Brian, [SM=g20545].

La libertà cristiana per la Patch Tower è ridotta a due sole possibilità: Obbedire, perchè ti sei convinto delle spiegazioni dello "schiavo" oppure, obbedire, perchè, anche se le spiegazioni non ti convincono ora, di certo capirai dopo, nel tempo, che lo "schiavo aveva ragione.


Perla70.
00lunedì 12 dicembre 2011 18:03
Re:
"Tarminetor", 09.12.2011 20:23:

Avevo scritto un post citando diverse scritture kilometrico ho cliccato su rispondi e si è cancellato.

Ho dimenticato quello che fa Gesù e sono rimasto fregato.

Qalcuno dirà ma perchè che fa Gesù?

Gesù salva!




Da cosa? [SM=x1839779]
"Tarminetor"
00lunedì 12 dicembre 2011 18:13
Un altro passo anomalo lo troviamo nel capitolo 35 della Genesi.
Si parla della nascita di Beniamino.
Notate come espone i fatti la Nuova riveduta:35
16 Poi partirono da Betel. C'era ancora qualche distanza per arrivare a Efrata, quando Rachele partorì. Ella ebbe un parto difficile. 17 Mentre penava a partorire, la levatrice le disse: «Non temere, perché questo è un altro figlio per te». 18 Mentre l'anima sua se ne andava, perché stava morendo, chiamò il bimbo Ben-Oni; ma il padre lo chiamò Beniamino. 19 Rachele dunque morì e fu sepolta sulla via di Efrata, cioè di Betlemme.
Vediamo la nuovo mondo:
16 Quindi partirono da Betel. E mentre c’era ancora un buon tratto di paese prima di giungere a Efrat, Rachele partoriva, e il parto le era difficile. 17 Ma accadde che mentre penava a partorire la levatrice le disse: “Non temere, poiché avrai anche questo figlio”. 18 E risultò che mentre la sua anima se ne usciva (perché morì) gli mise nome Ben-Oni; ma suo padre lo chiamò Beniamino. 19 Così Rachele morì e fu sepolta nella via di Efrat, vale a dire Betleem
Ancora una volta si fa riferimento a Nèphesh, e no a Rùach.
Se è il suo spirito che se ne esce perché il passo bibblico usa il termine anima, che si riferisce all’interezza dell’individuo ovvero come spiega la wts,(spirito o forza vitale unito al corpo materiale).
Questo è l’ennesimo passo che parla della fuoriuscita dell’anima alla morte dell’individuo.
Misteri misteri che nessuno può spiegare e tantomeno nessuno deve farsi domande lecite altrimenti crolla l’altarino.
"Tarminetor"
00mercoledì 14 dicembre 2011 14:11
Sebbene il Vecchio Testamento enfatizzi più volte, in modo provocatorio, l'indebolimento delle potenzialità umane dopo la morte (Ecclesiaste 9,10 e Salmo 6,5) e, per un certo gusto del paradosso, metta talora addirittura in dubbio le possibilità di resurrezione (Giobbe 14,14), la fede nell'immortalità dell'uomo trova solidi fondamenti in tutta la Bibbia. Si vedano, ad esempio:

1. 1 Samuele 28 (lo spirito di Samuele salì dal soggiorno dei morti e rimproverò Saul che lo aveva evocato);

2. Siracide 46,20 (dopo la sua morte Samuele profetizzò, predicendo al re Saul la sua fine; anche dal sepolcro levò ancora la voce per allontanare con una profezia l’iniquità dal popolo);

3. Giobbe 19,26 (Giobbe ebbe fede che, dopo la distruzione del corpo, senza la sua carne, avrebbe visto Dio);

4. Giobbe 26,4 (le ombre tremano nel soggiorno dei morti);

5. Salmo 16,10 (Davide intravide la resurrezione del giusto);

6. Salmo 22,30 (A Dio solo si prostreranno quanti dormono sotto terra, davanti a Lui si curveranno quanti discendono nella polvere);

7. Isaia 14,9-17 (nel soggiorno dei morti, le ombre dei principi della terra si svegliarono, presero la parola, guardarono ed interrogarono il re di Babilonia);

8. Ezechiele 32,21 (i principi barbari caduti in battaglia accolsero il faraone nel soggiorno dei morti);

9. Ezechiele 37 (una visione di ossa aride annunciò la restaurazione di Israele dopo la cattività babilonese e, in modo simbolico, la resurrezione alla fine dei tempi);

10. Daniele 12,2 (parla della resurrezione alla fine dei tempi);

11. 2 Maccabei 7 (sette fratelli torturati e martirizzati dalla persecuzione dei seleucidi annunciarono la resurrezione);

12. 2 Maccabei 12,38-45 (Giuda Maccabeo offrì un sacrificio per i morti, nella speranza della resurrezione);

13. 2 Maccabei 15,12-13 (il profeta Geremia defunto e il sommo sacerdote Onia assassinato pregarono per il popolo ebraico);

14. Sapienza 3-4-5 (parla del giorno del giudizio finale);

15. Matteo 17,3 (apparvero Mosé ed Elia: mentre di Elia era atteso il ritorno, Mosé era sicuramente morto da secoli);

16. Matteo 22,23-33 (Cristo affermò la resurrezione dei morti di fronte ai sadducei);

17. Matteo 25,31-46 (Cristo annunciò la resurrezione e il giudizio finale);

18. Luca 16,19-31 (Abramo, il ricco e Lazzaro dialogarono tra loro, sebbene morti);

19. Luca 23,43 (Gesù promise "oggi" il paradiso al buon ladrone);

20. Giovanni 11 (parla della resurrezione finale e della resurrezione miracolosa di Lazzaro);

21. 1 Corinzi 15 (Paolo approfondì il tema della resurrezione);

22. 2 Corinzi 5,1-5 (parla della tenda del corpo e del desiderio di non essere spogliati ma sopravvestiti);

23. 2 Corinzi 5,8-10 (parla della partenza dal corpo, del giudizio sulle opere compiute finché si era nel corpo e della vita presso il Signore dopo la morte);

24. Filippesi 1,23 (parla della partenza dal corpo e della vita presso il Signore, dopo la morte);

25. 1 Pietro 3,19-20 (Cristo morto andò a predicare ai morti);

26. 1 Pietro 4,6 (Cristo morto andò a predicare ai morti);

27. 2 Pietro 1,12-15 (parla della partenza dalla tenda del corpo);

28. Ebrei 9,27 (dice che dopo la morte viene il giudizio);

29. Ebrei 12,22-24 (parla della Gerusalemme celeste, città del Dio vivente, patria di Gesù Cristo, adunanza festosa delle miriadi di angeli e degli spiriti dei giusti portati alla perfezione);

30. Apocalisse 6,11 (narra come ai tempi delle persecuzioni romane le anime dei martiri sotto l'altare pregassero, gridassero vendetta, chiedessero giustizia a Dio, ricevessero una veste bianca, dialogassero con il Signore ed attendessero con pazienza la fine della prova dei loro fratelli);

31. Apocalisse 14,1-7 (davanti al trono di Dio, i 144.000 compagni dell'Agnello redenti dalla terra, cantano un canto nuovo);

32. Apocalisse 20 (parla della prima e della seconda resurrezione alla fine dei tempi).




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com