Prima di alzare altarini e CASE DI CURA ......La Madonna di Medjugorje

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
axlrose24
00lunedì 21 ottobre 2013 19:08

Della serie "SE LE COSE NON LE SAI SALLE":


La cosa che più stupisce parlando con credenti superficiali è che "credono sulla parola", senza nessuna volontà di approfondire. Oltre a una mancanza di spirito critico, evidenziano un cattivo rapporto con la religione: o non approfondiscono perché hanno bisogno di credere (e allora la religione diventa superstizione) oppure sono neofarisei che si ricordano e apprezzano il mistico solo in particolari momenti della loro vita.
Sì, perché non c'è nessun motivo di credere alla parola di sei veggenti; altrimenti perché non credere a Joseph Smith e ai suoi amici che in una fattoria di Fayette nel 1830 gettarono le basi del mormonismo con visioni e rivelazioni? Perché non diventare musulmani e credere alle parole di Maometto? Come risposta, a questo punto i meno scientificamente preparati rispondono: "per i miracoli che seguirono!". Peccato deluderli, ma i miracoli di Medjugorje sono molto dubbi e rientrano nel clamoroso errore razionale di ritenere miracolo tutto ciò che la scienza non sa spiegare (errore di partigianeria, vedi Migliora la tua intelligenza). Infatti questi sostenitori non sanno che un tumore su 10.000 regredisce senza motivo e che molte terribili malattie hanno diverse forme di gravità, alcune delle quali regrediscono "miracolosamente". Per esempio, esistono molte forme di sclerosi a placche, e in molti casi si è avuta la regressione della malattia. A questo punto, la persona di scarso spirito critico, con un errore di correlazione, associa l'evento a ciò che più gli sta a cuore e che sta vivendo in quel momento: se è credente, è un miracolo, se non lo è, il merito è della dieta che sta seguendo!
Conosco personalmente non credenti "miracolati" da improbabili integratori o da diete dubbie, usciti inspiegabilmente da malattie gravissime. Se volessi infinocchiare la gente, direi che il Well-being, la mia strategia esistenziale, guarisce dal cancro, e, giocando sulle guarigioni inspiegabili, sicuramente ci sarebbe qualcuno che griderebbe al miracolo: "sono guarito mentre leggevo La felicità è possibile; grazie Albanesi!".




www.albanesi.it/Mente/Religione/Medjugorje.htm



AXL ROSE-SAMUEL [SM=g2501834]
Orchidea
00lunedì 21 ottobre 2013 21:38
se non si riesce a spiegare una cosa si dice sia un miracolo [SM=g1908964]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com