È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NOTIZIE DAL FORUM
TESTIMONI DI GEOVA onlAIN by SAMUEL CAMPOCHIARO (AXL)

-->
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

L'amore secondo Barnabino

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2016 22:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 47
Sesso: Maschile
14/12/2015 19:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Barnabino consigliere meraviglioso e …principe della pace.

Dalla Torre di Guardia del 15/01/1999 pagina 21:

‘Ristabilire con uno spirito di mitezza’

“Fratelli, anche se un uomo fa qualche passo falso prima che se ne renda conto, voi che siete spiritualmente qualificati cercate di ristabilire tale uomo con uno spirito di mitezza, badando a te stesso affinché anche tu non sia tentato”. (Galati 6:1) Con queste parole l’apostolo Paolo indicò che quelli che sono “spiritualmente qualificati” dovrebbero cercare di ristabilire il cristiano che “fa qualche passo falso prima che se ne renda conto”. A volte sembra che i più propensi a dare consigli siano i meno qualificati. Perciò non siate frettolosi nel dare consigli. (Proverbi 10:19; Giacomo 1:19; 3:1) Primariamente coloro che sono spiritualmente qualificati per dare consigli sono gli anziani di congregazione. Naturalmente qualsiasi cristiano maturo, se vede che un fratello si sta mettendo nei guai, dovrebbe avvertirlo.

Se date un consiglio, accertatevi che sia basato sulla sapienza divina, non su teorie o filosofie umane. (Colossesi 2:8) Siate come il bravo cuoco che si assicura che gli ingredienti che usa siano sani e privi di qualsiasi sostanza tossica. Assicuratevi che il vostro consiglio poggi solidamente sulla Parola di Dio e non su una semplice opinione personale. (2 Timoteo 3:16, 17) Così facendo potrete star tranquilli che il vostro consiglio non danneggerà nessuno.

Lo scopo dei consigli è di “ristabilire” chi sbaglia, non di costringerlo a cambiare contro la sua volontà. La parola greca tradotta “ristabilire” ha relazione con un termine che significa rimettere a posto un osso per evitare una menomazione più grave. Secondo il lessicografo William E. Vine, fa pensare anche alla “necessità di mostrare pazienza e perseveranza durante l’operazione”. Immaginate la delicatezza e l’abilità che ci vogliono per non infliggere inutili sofferenze fisiche. Similmente chi dà un consiglio deve stare molto attento a non ferire chi lo riceve. È già difficile farlo quando qualcuno chiede consiglio. Quando il consiglio non è stato richiesto, ci vogliono ancora più abilità e tatto.

……

 

Dare consigli con grazia

“La vostra espressione sia sempre con grazia, condita con sale, in modo da sapere come dare risposta a ciascuno”. (Colossesi 4:6) Il sale può esaltare il sapore del cibo, rendendolo appetitoso. Se volete che i vostri consigli siano gradevoli, dovete darli ‘con grazia, conditi con sale’. Una pietanza, pur essendo fatta con i migliori ingredienti, può essere cucinata male o messa nel piatto in maniera poco attraente. Così non stuzzica l’appetito. Anzi, può essere difficile mandarne giù anche solo un boccone.

Nel dare consigli è importante scegliere le parole giuste. Il saggio Salomone disse: “Come mele d’oro in cesellature d’argento è una parola pronunciata al tempo giusto”. (Proverbi 25:11) Può darsi che avesse in mente un bel cesto in argento cesellato contenente splendide mele d’oro. Come sarebbe bello a vedersi e quanto apprezzereste di riceverlo in dono! Allo stesso modo, parole ben scelte e dette con grazia possono risultare molto gradevoli alla persona che desiderate aiutare. — Ecclesiaste 12:9, 10.

……

Espressioni inopportune possono facilmente suscitare dolore e ira anziché gratitudine

 

Ecco come Barnabino nel ruolo di consigliere meraviglioso mette subito in pratica i consigli dello schiavo. Dal topic “Scacchi”:


Caro mio... tu non eri ricattato da nessuno se non dal tuo orgoglio e dalla tua pochezza morale, pochezza morale che per altro stai manifestando anche qui, cercando di dare ad altri la responsabilità di scelte che hai fatto tu e nessuno ti ha costretto a fare. Tu hai fatto delle scelte, nessuno le ha fatte per te. Se le hai fatte è perché in coscienza pensavi che ne valesse la pena e che fosse giusto farlo, se non altro perché volevi bene ai tuoi fratelli e non volevi turbarli. Se invece le hai fatte perché avevi timore di essere giudicato male da qualche anziano allora eri un ipocrita che non aveva una forte fede in Dio ma timore dell'uomo.

E non contento:


Stammi bene, e mi raccomando, usa la tua libertà cristiana: fatti crescere barba e capelli e indossa una bella minigonna, vedrai che sarai finalmente soddisfatto piuttosto che recriminare ricatti... Zugzwang?

Pochezza morale, orgoglio, ipocrita, mancanza di fede. Consigli dati con grazia, per ristabilire, senza giudicare. Lo Spirito Santo opera potentemente in quest’uomo.

Il topic in questione:http://testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/d/11218114/scacchi/discussione.aspx

Shalom


[Modificato da IO NON ESISTO 14/12/2015 19:06]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
TESTIMONI DI GEOVA onlAIN by SAMUEL CAMPOCHIARO